CAMERA



Lenzuola
Vengono utilizzate per coprire il letto, in origine bianche, oggi sono molto colorate e di diverse fantasie, permettendo l’abbinamento ai colori dell’arredamento presente nella camera (copriletto, tappeti, tendaggi). Sono l’articolo principale della biancheria per la casa, perché il letto ha un ruolo fondamentale nella vita quotidiana. Possono essere in cotone con diverse consistenze, cotone felpato (flanella o caldo cotone) per l’inverno, in lino oppure in seta per le qualità superiori, infine anche in acrilico nelle versioni più economiche.

I completi di lenzuola, sono composti da 3 pezzi:
  • Il lenzuolo teso piano da utilizzare sopra per coprire la persona.
  • Il lenzuolo con gli elastici ai 4 angoli, oppure teso che deve coprire il materasso.
  • Le federe che servono per coprire i cuscini, hanno misure di cm 52 x cm 83.
Esistono diverse misure, che variano in base alla dimensione dei letti:
  • Matrimoniale, generalmente la misura dei materassi odierni risulterà essere di cm 180 x cm 200 con un altezza variabile in base al materiale utilizzato per la costruzione del materasso, la misura più diffusa è di circa 20 cm.
  • Singolo, utilizzato soprattutto nelle camerette di bambini e ragazzi, ha una misura del materasso di cm 90 x cm 200, con un’altezza di circa 20 cm.
  • 1 piazza 1\2, misura intermedia tra il letto singolo e quello matrimoniale, risulta in grande diffusione perché è in grado di consentire una maggiore comodità alle persone rispetto al letto singolo. Le misure del materasso sono di cm 120 x cm 200 con un’altezza di circa 20 cm.
  • “Francese”, misura particolare, in uso da pochi anni, risulta essere una via di mezzo tra un classico letto matrimoniale e il letto da una piazza e mezza. Consente a due persone di poter dormire insieme, senza avere l’ingombro nella stanza del letto matrimoniale che ha dimensioni maggiori. Le misure del materasso sono di cm 140 x cm 200, con un’altezza di circa 20 cm.
Queste misure risultano essere le più diffuse, ma ci sono molte variazioni nella larghezza, altezza e lunghezza del materasso. Le lenzuola moderne oltre che di diversi colori e fantasie sono disponibili in svariate misure per ogni tipo di letto.
Sono disponibili le versioni MAXI ed eventualmente è possibile farle su misura in base alle richieste dei clienti.

Coprimaterassi
Una protezione migliore per il nostro materasso viene garantita dall’utilizzo dei coprimaterassi, che possono essere di diversi tessuti:
  • Cotone sanforizzato, il più diffuso e venduto, che grazie allo specifico trattamento, non si ritirerà durante i lavaggi. Il tessuto fasciato è il medesimo della copertura originale del materasso al momento dell’acquisto.
  • Jersey o Maglina, composto da cotone leggermente elasticizzato che consente un’applicazione facilitata sul materasso.
  • Cotone damascato classico, molto utilizzato anni indietro, ha una particolare lavorazione del tessuto che lo rende più pesante e durevole nel tempo.
Tutte queste tipologie esistono in 2 differenti formati, con gli angoli per una protezione parziale del materasso (solo parte superiore) con una facile applicazione, oppure con la cerniera che garantisce una protezione totale del materasso sia sopra che sotto, avvolgendolo all’interno di un “sacco” (l’applicazione di quest’ultimo risulterà più difficoltosa soprattutto nel caso di materassi matrimoniali interi).
Esistono differenti misure per ogni tipologia di materasso ed eventualmente si possono realizzare su misura, per soddisfare qualsiasi cliente.

Traverse
Utilizzate per la maggior protezione ed isolamento del materasso, sono generalmente di spugna, ma, in alcune versioni sanitarie, possono avere uno strato impermeabile sotto, per impedire che liquidi durante la notte possano rovinare il materasso.
Le misure sono molteplici, variano in base alle misure del materasso (singolo, una piazza e mezza, matrimoniale, francese). Possono anche essere di diversa pesantezza e volume, in base alle esigenze e alla qualità richieste.

Ecco alcuni esempi delle misure più diffuse:
  • Singola: cm 90 x cm 200, altezza angoli 20 cm. [versione normale e versione impermeabile]
  • Una piazza e mezza: cm 120 x cm 200, altezza angoli 20 cm. [versione normale e versione impermeabile]
  • Francese: cm 140 x cm 200, altezza angoli 20 cm. [versione normale e versione impermeabile]
  • Matrimoniale: cm 180 x cm 200, altezza angoli 20 cm. [versione normale e versione impermeabile]
  • Lettino con sbarre: cm 60 x cm 120, altezza angoli 18 cm. [versione impermeabile]
  • Striscia piccola: cm 70 x cm 100. [versione impermeabile]
  • Striscia media: cm 90 x cm140. [versione impermeabile]
  • Striscia grande: cm 85 x cm 240. [versione impermeabile]

Coprirete
Necessari per la protezione della rete, creano un isolamento tra il materasso e la rete stessa. Al giorno d’oggi vi è una grande diffusioni delle doghe e di conseguenza anche queste coperture si adattano alla protezione di questo nuovo tipo di appoggio per i materassi. Per un’efficace protezione sono consigliati i coprirete (o copri doghe) trapuntati, perché consentono una protezione migliore ed una durata maggiore.
Generalmente hanno dei lacci ai quattro angoli per consentire un perfetto fissaggio alla rete.
Le misure dei coprirete sono le seguenti:
  • Singola: cm 85 x cm 195.
  • Una piazza e mezza: cm 120 x cm 195.
  • Francese: cm 140 x cm 195.
  • Matrimoniale: cm 175 x cm 200.

Guanciali
I cuscini hanno un ruolo fondamentale per il sonno, infatti un guanciale dalle caratteristiche non adatte alla persona che lo utilizza, può provocare grossi problemi durante la notte. La misura standard è di cm 50 x cm 80.

Esistono svariate tipologie di guanciali:
  • Lana, oggi poco diffuso ma negli anni passati era il più utilizzato in tutte le case.
  • Fibra antiallergica, può essere dal volume alto o basso, risulta essere il più economico e pratico.
  • Piuma, composto da piuma\piumino d’oca con diverse percentuali, risulta essere il più soffice e leggero, però non è utilizzabile da persone allergiche. Ha diversi prezzi in base alla sua composizione, può essere un misto tra piuma e piumetta e risulterà più economico, oppure di solo fiocco di piuma bianco e sarà il più pregiato e costoso.
  • Lattice, composto da una fibra antiallergica è utilizzabile da qualsiasi persona. È indeformabile e quindi ha una durata eccezionale, sicuramente, come i materassi di questo materiale, al giorno d’oggi risulta essere il più diffuso.
  • Memory, composto da una fibra particolare viscoelastica antiallergica, è in grado di deformarsi in modo differente da una parte rispetto ad un’altra in base ai pesi e le forze che gli vengono applicati, per poi tronare alla sua posizione originale. Come per il lattice, la durata è ottima in quanto anche lui indeformabile.

Copricuscini
Servono per la protezione dei guanciali, grazie ad una zip posta su un lato, consentono un totale isolamento e offrono una grande praticità di utilizzo.
Possono essere di diversi materiali:
  • Cotone sanforizzato, il più diffuso e venduto, che grazie allo specifico trattamento, non si ritirerà durante i lavaggi. Il tessuto risulta fasciato ed è il medesimo della copertura originale del materasso al momento dell’acquisto.
  • Spugna, consente una protezione ottima del cuscino con però lo svantaggio di alterare leggermente il volume del guanciale.
  • Cotone damascato classico, molto utilizzato anni indietro, ha una particolare lavorazione del tessuto che lo rende pesante e durevole nel tempo. 
Generalmente venduti singolarmente, esistono anche in pacchetti da 2 foderine. La loro misura è di cm 50 x cm 80.

Antiacaro
E’ una linea sanitaria specifica della biancheria per la casa. Essa comprende i copricuscini ed i coprimaterassi. Serve soprattutto per chi ha problemi di allergia, ma può essere utilizzata da chiunque perché aiuta a contrastare la formazione degli acari che si formano soprattutto nei cuscini e nei materassi.
Ha dei costi superiori rispetto alla biancheria normale, però consente di avere grossi vantaggi durante il sonno in quanto limita notevolmente le allergie. Disponibile per tutti le misure dei materassi.

Copriletti
Utilizzati per la copertura del letto, esistono di diverse pesantezze e possono essere di materiali differenti, essendo principalmente abbastanza leggeri, hanno come scopo principale quello di abbellire il letto e di conseguenza la stanza.

I principali materiali di cui sono costituiti sono:
  • Cotone (Piquet), il più diffuso e venduto, dal prezzo contenuto con la possibilità di avere una grandissima varietà di colori e fantasie.
  • Ciniglia, ormai in disuso, erano molto diffusi nel passato.
  • Acrilico, la versione più economica con diverse tonalità di colori e fantasie.
  • Raso e Seta, la migliore qualità per avere un copriletto elegante nella propria camera.
I copriletti possono essere rifiniti in maniera differente, con un orlo semplice classico, con uno smerlo ad ondine, oppure con un volant arricciato.
Le misure standard sono le seguenti:
  • Singolo cm 170 x cm 260
  • 1 piazza e mezzo cm 220 x cm 260
  • Francese cm 240 x cm 260
  • Matrimoniale cm 260 x cm 260 
Per ogni versione sono disponibili le versione MAXI ed eventualmente è possibile farli su misura.

Trapuntini
Utilizzati per sostituire i copriletti durante i cambi di stagione, sono trapuntati con un’imbottitura leggera di 100 grammi. La loro funzione oltre quella di coprire il letto è anche quella di tenere caldo durante la notte. Data la loro imbottitura limitata sono utilizzati soprattutto durante le stagioni di primavera ed autunno, perché per l’estate risulterebbero eccessivamente pesanti e di conseguenza troppo leggeri per l’inverno. Per questo motivo spesso vengono accompagnati dal termine “di mezza stagione”.

La loro composizione varia sia per il tessuto utilizzato per la copertura, sia per l’imbottitura.

Per quanto riguarda i tessuti, principalmente possono essere:
  • Cotone, il più utilizzato e venduto, dall’ottima praticità nel lavaggio e nell’utilizzo, di diversi prezzi e con molteplici fantasie e colori.
  • Raso, molto elegante e raffinato, necessita di attenzione e cura sia nell’utilizzo che nei lavaggi.
  • Microfibra, ultimamente molto diffuso, consente di avere un trapuntino molto morbido e colorato ad un prezzo contenuto.
Le imbottiture possono essere differenti, acrilica antiallergica per chi ha problemi di allergie, oppure in piumino.

I trapuntini possono essere rifiniti in maniera differente, con un orlo semplice, con smerlato, oppure con un volant arricciato.

Le misure standard (corrispondono principalmente a quelle dei copriletti) sono le seguenti:
  • Singolo cm 170 x cm 260
  • 1 piazza e mezzo cm 220 x cm 260
  • Francese cm 240 x cm 260
  • Matrimoniale cm 260 x cm 260
Per ogni versione sono disponibili le versione MAXI ed eventualmente è possibile farli su misura.

Trapunte
Vengono utilizzate per sostituire i trapuntini durante il periodo invernale di maggior freddo, hanno un’imbottitura variabile che può essere di 300 grammi, fino ad un massimo di 380 grammi, anche se il peso più utilizzato nelle trapunte è di 350 grammi. Come funzione principale hanno quella di tenere caldo durante la notte, ma allo stesso tempo dare un tocco di eleganza alla camera, infatti si tende sempre ad abbinarla con l’arredamento della stanza.
Per quanto riguarda composizione ed imbottiture, possiamo affermare che non ci sono grosse differenze con i trapuntini.

Per quanto riguarda i tessuti, principalmente possono essere:
  • Cotone, il più utilizzato e venduto, dall’ottima praticità nel lavaggio e nell’utilizzo, di diversi prezzi e con molteplici fantasie e colori.
  • Raso, molto elegante e raffinato, necessita di attenzione e cura sia nell’utilizzo che nei lavaggi.
  • Microfibra, ultimamente molto diffuso, consente di avere un trapuntino molto morbido e colorato ad un prezzo contenuto.

Le imbottiture possono essere differenti, acrilica antiallergica per chi ha problemi di allergie, oppure in piumino.
Le trapunte possono essere rifinite in maniera differente, con un orlo semplice, con smerlato, oppure con un volant arricciato.

Le misure standard sono le seguenti:
  • Singolo cm 170 x cm 260
  • 1 piazza e mezzo cm 220 x cm 260
  • Francese cm 240 x cm 260
  • Matrimoniale cm 260 x cm 270
Per ogni versione sono disponibili le versione MAXI ed eventualmente è possibile farli su misura.

Piumoni
Sono una versione differente delle trapunte, si distinguono per avere una misura leggermente inferiore e per aver necessità di una copertura (copripiumino) in quanto sono di colore bianco. Come le trapunte hanno come scopo principale quello di tenere caldo durante la notte.

Esistono 2 tipologie di imbottitura, in acrilico antiallergico, oppure in piuma d’oca:
  • Le imbottiture antiallergiche hanno un costo minore rispetto alle imbottiture di piuma, tengono ugualmente caldo e possono essere di diversi pesi, passando da un peso minimo di 100 grammi fino ad un massimo di 350 grammi. A parità di grammatura, hanno un peso complessivo, percepito dalla persona sul corpo, superiore rispetto al corrispondente in piuma.
  • Le imbottiture di piuma hanno un costo superiore, essendo di qualità più pregiata, si possono distinguere in base al peso e alla costituzione del loro interno. Si passa dai 100 grammi nella versione più leggera, fino al massimo di 380 grammi per quella più pesante. All’interno ci possono essere piume e piumette (con differenti percentuali) nelle versioni miste, oppure solo piume nelle versioni migliori.

Esistono delle varianti che prendono il nome di Piumini 4 stagioni. Questi interni sono composti da 2 differenti imbottiture, una di peso inferiore (100 grammi) ed una di peso maggiore (250 grammi) che unite insieme tramite delle clips (poste ai bordi delle imbottiture) consentono di formare un piumone invernale pesante (350 grammi). Questi particolari piumoni consentono di poter avere, per tutte le stagioni, sempre a disposizione il piumone con il peso ideale per la copertura del proprio letto.

Le misure standard, come affermato in precedenza, sono leggermente inferiori alle trapunte in quanto non svolgono la funzione principale di arredo, non arrivando “fino a terra” su ogni lato del letto:
  • Singolo cm 150 x cm 200.
  • Una piazza e mezza cm 200 x cm 200.
  • Matrimoniale cm 250 x cm 200.

Copripiumoni
Nascono dalla necessità di coprire i piumoni, sono essenzialmente dei sacchi all’interno dei quali si inseriscono gli interni bianchi, facilmente sporcabili. Negli anni hanno modificato di molto le fantasie ed i disegni, adattandosi alle esigenze della clientela. Disponibili quasi sempre con le federe coordinate, esistono alcuni modelli con in abbinamento anche il lenzuolo con gli angoli per rendere completa la personalizzazione del letto.

Esistono di diverso materiale, tra i quali il cotone ed il raso. Il primo più economico e pratico, il secondo più raffinato e costoso.

Le misure sono universali e corrispondenti agli interni bianchi che devono ricoprire:
  • Singolo, cm 155 x cm 200 + cm 40 da girare sotto il materasso.
  • Una piazza e mezza, cm 205 x cm 200 + cm 40 da girare sotto il materasso.
  • Matrimoniale, cm 255 x cm 200 + cm 40 da girare sotto il materasso.

Queste misure sono relative ai copripiumini che nascono per la copertura dei piumini. Esistono anche delle coperture con misure differenti (maggiori) per coprire le trapunte, però sono poco diffuse e poco vendute. Nonostante questo è possibile farle su misura per ogni esigenza del cliente.

Coperte
Durante l’anno posso capitare dei periodi in cui si abbia la necessità di coprirsi perché si sente freddo, però non si dispone ancora dell’eventuale trapunta e\o trapuntino, così per non rifare completamente il letto per il cambio di stagione, si preferisce utilizzare una coperta. Essa infatti serve principalmente come aggiunta ad un copriletto o ad un trapuntino, per far fronte ad una situazione temporanea di freddo.
Generalmente la coperte erano di lana o misto lana, però la loro praticità limitata (per lavarle bisogna portarle in lavanderia per farle lavare a secco) ed il loro costo non proprio esiguo, hanno consentito la grande diffusione di coperte di Pile. Queste ultime sono molto pratiche perché si possono lavare senza problemi in lavatrice e hanno un costo incredibilmente inferiore rispetto alle coperte di lana. Vi è un’ulteriore versione della coperta, quella di Piquet, che però non ha lo scopo di tenere caldo come le precedenti, ma ha come funzione principale quella di bellezza, per questo motivo è paragonabile ad un copriletto.
Le coperte possono essere rifinite con un bordo di raso nelle versioni eleganti e più pregiate, oppure con un orlo semplice.

Per le versioni in lana, esistono diverse tipologie di qualità e conseguentemente di prezzo, infatti possono essere di pura lana vergine, in merinos, oppure misto lana.

Per quanto riguarda le versioni di pile, hanno il grande vantaggio di non dare problemi di allergia, possono essere di peso leggero, oppure più pesante in base alle diverse esigenze. Ultimamente si sono diffuse le coperte in micropile, che sono composte da pile con un effetto morbidissimo che ricorda la morbidezza della microfibra. Nelle versioni più pesanti, è possibile che la coperta abbia un secondo strato di pile, con un effetto ”agnellato”.

Le misure standard delle coperte sono le seguenti:
  • Divano: cm 130 x cm 160.
  • Singola: cm 160 x cm 210.
  • Una piazza e mezza: cm 190 x cm 210.
  • Matrimoniale: cm 210 x cm 250.
Le coperte possono essere composte anche da pelo di cammello o cashmere, però data la loro funzione temporanea durante l’anno ed il costo molto elevato, sono poco diffuse e vendute.