CUCINA



Tovaglia 

In origine bianca tinta unita, realizzata in cotone o lino, con il passare del tempo ha cambiato aspetto (soprattutto colori - fantasie) e caratteristiche.

Esistono vari tipi di tessuto: 

  • La Fiandra, è per eccellenza il tessuto usato per la confezione di tovaglie eleganti per le grandi occasioni.
  • Il cotone classico viene utilizzato per i pranzi e le cene di tutti i giorni, disponibile sia con i tovaglioli abbinati, che senza, dato l’incremento dell’uso dei tovaglioli di carta.
  • Il tessuto antimacchia è la grande novità dei nostri giorni, utile sia nelle grandi occasioni, sia nei pranzi quotidiani, consente una grande praticità e versatilità di utilizzo. Non deve essere stirato e grazie alla sua caratteristica unica, non assorbe i liquidi e le macchie, consentendo una pulizia migliore e più rapida di una tovaglia di cotone classico, infatti sarà sufficiente un semplice passaggio con spugna umida per togliere l’eventuale macchia.
  • La tela cerata viene utilizzata principalmente per i tavoli all’esterno (giardini, portici e gazebo) al giorno d’oggi è sempre più presente nelle nostre cucine, sia per mangiare che per proteggere i tavoli.

È possibile la realizzazione su misura delle tovaglie in base alle misure e caratteristiche del proprio tavolo.


Tovaglietta Americana 

E’ una piccola tovaglia, generalmente con il proprio tovagliolo abbinato, che viene utilizzata soprattutto per le colazioni oppure per i pasti veloci ed informali. Principalmente costituita da cotone, viene trapuntata per offrire una maggiore protezione al tavolo di appoggio, è anche disponibile con applicazioni in Tela Aida per consentire delle personalizzazioni attraverso dei piccoli ricami (iniziali, disegni ecc.)


Asciugapiatti 

Comunemente chiamati Strofinacci sono indispensabili in una cucina, vengono infatti utilizzati per pulire o asciugare i piatti e gli altri utensili della cucina. Solitamente è dotato di un’asola per essere appeso ad un gancino. 

I tessuti più utilizzati sono il cotone ed il lino. Il primo è il più diffuso ed economico, mentre il secondo più pregiato viene utilizzato per pulire principalmente bicchieri. 

Oltre questi 2 tessuti, si sta diffondendo l’utilizzo della microfibra, molto assorbente e morbida, ha il grande vantaggio di asciugarsi velocemente e di non occupare molto spazio. Molto utilizzati in cucina sono anche gli asciugapiatti di spugna, ideali per asciugare le mani durante le fasi preparatorie dei pranzi. 

Durante le feste, Natale o Pasqua, sono disponibili nelle confezioni regalo, abbinati in genere a 3 pezzi oppure a 2 pezzi, dato il loro grande utilizzo, risultano sempre essere molto utili e graditi come regalo e visto il loro costo non eccessivo.


Grembiule 

Viene utilizzato durante i preparativi del pranzo per proteggere i vestiti dalle possibili macchie, molto frequenti in cucina. 

Può essere classico “a vita”, coprendo solo la parte anteriore del corpo, dalla pancia in giù; oppure “con pettorina” offrendo una copertura maggiore della parte centrale del petto; infine “modello casacca” consentendo una copertura totale della parte anteriore e posteriore del corpo. Di questo modello, sono disponibili delle versioni ricamate, simpatiche e colorate, molto vendute per le maestre d’asilo durante l’anno scolastico.


Tappeti da tavolo e Mollettoni 

Generalmente chiamati Copritavolo, vengono utilizzati al fine di proteggere il tavolo da graffi ed eventuali urti involontari, ma la loro funzione principale è puramente estetica. Lo scopo primario è abbellire il tavolo in modo da poter risaltare l’arredamento. Esistono diverse tipologie di tessuti, tendenzialmente “pesanti” per preservare la superfice di appoggio, esse sono: di lino e misto\lino, di gobelin oppure di ciniglia. 

Sempre a protezione del tavolo, in aggiunta ai tappeti, esistono dei panni di tessuto che prendono il nome di “Mollettoni”. Essi vengono posti sotto i tappeti o sotto le tovaglie per attutire i colpi sulla superficie del tavolo. Disponibili sia in versione classica con lo sbieco, possono essere realizzati anche con l’elastico avvolgente, che consente una copertura più salda del tavolo. Sono generalmente disponibili in 3 varianti di colore: bianco, verde e marrone. 

È possibile la realizzazione su misura dei mollettoni, in base alla dimensione del proprio tavolo.


Tappeti e Passatoie

Utilizzati principalmente davanti al piano cottura o al lavandino, servono a proteggere il pavimento nella parte più utilizzata della cucina mentre si prepara da mangiare.

Grazie a fantasie sempre nuove, colori brillanti ed accattivanti, sono diventati parte integrante delle cucine, classiche o moderne, in quanto arredano molto l'ambiente, personalizzandolo in base alle varie esigenze.