SOGGIORNO



Copridivani

Sono stati creati per proteggere l’integrità del divano, elemento essenziale nell’arredamento di ogni tipo di sala. Vengono utilizzati anche per dare un tocco d’aria nuova all’ambiente (sia classico che moderno), in quanto la sostituzione di un’intera struttura del divano (ed eventualmente delle poltrone abbinate) costituisce una spesa nettamente superiore rispetto ad una nuova copertura dello stesso, che risulta essere più pratica ed economica. 

I copridivani si distinguono per la loro capacità di adattamento alle strutture, essendo fatti con tessuti elastici (estensione del tessuto in orizzontale) o addirittura Bielastici (estensione del tessuto in orizzontale ed in verticale). La copertura può essere totale oppure parziale, come nel caso dei Salvadivano, diventati molto di moda negli ultimi anni. 

Ogni divano ha una propria forma e misura, anche i copridivani si differenziano per forme (poltrone, 2-3-4 posti lineari, angolari, con cuscini separati) e misure.

Tendenzialmente per le coperture standard, avremo le seguenti misure:
  • Poltrone: da cm 50 a cm 110.
  • Divani da 2 posti: da cm 140 a cm 170.
  • Divani da 3 posti: da cm 170 a cm 210.
  • Divani da 4 posti: da cm 210 a max. cm 300.

Queste misure sono indicative, ogni modello di ogni singola marca ha misure prestabilite per quanto concerne la massima estensione. Esistono molti modelli e di varie marche, che in base alle differenti caratteristiche, consentono di coprire e personalizzare il proprio divano.


Teli arredo 

Utilizzati principalmente per una copertura temporanea o permanente del divano, sono l’alternativa più semplice ed economica del copridivano elasticizzato. Possono essere di diversa pesantezza in base alle stagioni ed all’esigenza della clientela, principalmente in cotone leggero per i periodi caldi ed in cotone più “grezzo” o imbottiti per i periodi freddi. 

La caratteristica versatilità del telo arredo, ne consente l’impiego anche in camera per la copertura del letto.

Le misure standard possono essere principalmente tre:

  • Piccola [1PIAZZA] da cm 160 a cm 180 per la larghezza e da cm 260 a cm 300 per la lunghezza.
  • Media [1PIAZZA1/2] da cm 210 a cm 220 per la larghezza e da cm 260 a cm 300 per la lunghezza.
  • Grande [2PIAZZE] da cm 260 a cm 280 per la larghezza e da cm 260 a cm 300 per la lunghezza.

Oltra alle versioni classiche, negli ultimi anni sono state realizzate delle versioni di telo arredo con copertura separata dei braccioli, fissate tramite dei laccetti nella parte anteriore e posteriore del divano. Queste speciali coperture, sono molto eleganti e raffinate, però non consentono la copertura totale della struttura. Oltre alle versioni semplici in tinta unita sono disponibile delle versioni in fantasia. Generalmente i tessuti per questi teli sono di tipo pesante, a volte damascato, per limitare lo spostamento del telo durante l’utilizzo del divano.

Le misure generalmente disponibili sono le seguenti:

  • Poltrona: da un minimo di cm 50 ad un massimo di cm 60.
  • 2 posti: da un minimo di cm 110 ad un massimo di cm 145.
  • 3 posti: da un minimo di cm 170 ad un massimo di cm 200.
  • 4 posti da un minimo di cm 210 ad un massimo di cm 230. 
(Le misure indicate sono riferite alla sola misura della seduta, non all’intera struttura del divano)

Cuscini d’arredo 

Disponibili in diverse dimensioni, consentono di dare un “tocco di eleganza” alla sala, variando i colori presenti nella stanza.

Le principali dimensioni utilizzate sono:
  • Cm 40x40, utilizzati principalmente per divani e poltrone di dimensioni contenute;
  • Cm 50x50, per divani con dimensioni medio grandi, in possibile abbinamento con la misura inferiore;
  • Cm 60x60, dimensione massima per grandi divani posti in ambienti spaziosi.
L’imbottitura è generalmente acrilica antiallergica, mentre la fodera che li ricopre può essere di semplice cotone oppure di raso, in fantasia o tinta unita.
È disponibile anche la sola imbottitura, per poter utilizzare la propria federa.

Plaid divano
Indispensabili per le serate invernali davanti al televisore, hanno come principale funzione quella di scaldare la propria persona, ma anche migliorare l’ambiente con fantasie e colori particolari.
Possono essere classici di lana, in morbido pile oppure trapuntati, addirittura con le maniche. Di diversa pesantezza, consentono di potersi scaldare ogni qualvolta ci si trova sul divano.
Esistono varie misure, ma la principale e più utilizzata è quella di cm 130x160.