TENDE



Tende confezionate
Una volta le tende venivano fatte in casa comprando la stoffa oppure su misura da un tappezziere in base alle esigenze della clientela. Al giorno d’oggi esistono invece una grande quantità di tendine e di tendaggi già confezionati, pronti per l’istallazione “fai da te” in casa. Le tende confezionate, si differenziano per una grandissima varietà (sia di colore, tessuto e confezione) riuscendo a soddisfare un gran numero di clienti con esigenze e gusti differenti.

Le tende confezionate si distinguono in 2 grosse categorie:
  • Tendine, generalmente applicate al serramento tramite appositi sostegni.
  • Tendaggi, generalmente applicati a parete\soffitto tramite telai e strutture apposite.
Le tendine vengono utilizzate principalmente nelle cucine, nei bagni, nei corridoi, nelle scale e nelle camerette. La loro caratteristica principale è la praticità, infatti, esse sono di volume limitato rispetto ai tendaggi, vengono poste direttamente sul serramento e non occupano grande spazio nella stanza. Possono essere applicate alla finestra tramite bacchette estensibili, strutture adesive, oppure telai con il velcro.

Le tendine possono essere tese sul vetro oppure arricciate, regolate in altezza o larghezza tramite fiocchi, magneti o legacci.

Le misure delle tendine si differenziano tra misura per finestra e per porta finestra.

La finestra generalmente risulta avere un’altezza di cm 150, mentre la porta un’altezza di cm 240. Discorso diverso per la larghezza, in quanto essa può non corrispondere all’effettiva misura della finestra\porta. Se si desidera una tenda tesa, andrà scelta una misura uguale al serramento, mentre se la si preferisce arricciata, andrà scelta una misura maggiore rispetto al serramento.

Le misure principali delle tendine standard in larghezza sono: cm 45 – cm 60 (la più diffusa e venduta) – cm 70 – cm 90.

Le tendine possono essere a telo unico semplice per anta, oppure a doppio telo per anta, dove generalmente il telo sotto sarà più pesante ed in tinta unita mentre il telo sopra sarà più leggero ed in fantasia.

I tendaggi sono invece utilizzati principalmente nelle sale e nelle camere da letto. La loro funzione principale è quella di arredare la stanza rendendo unico l’ambiente. Al contrario delle tendine, essi sono di grandi dimensioni e sono applicati a parete tramite bastoni oppure a soffitto tramite telai appositi. Possono essere ad apertura manuale, oppure semi automatica con l’utilizzo di corde che consentono la loro apertura e chiusura.

I tendaggi generalmente sono arricciati e vengono raccolti lateralmente o centralmente tramite appositi accessori. Le misure dei tendaggi variano in base all’esigenza di avere uno o due teli sulla finestra\porta. Generalmente è sempre consigliato scegliere due teli, per consentire un’apertura più veloce e rapida della finestra\porta (tramite l’apertura centrale che esiste tra i due teli), sia per il lavaggio più semplice e comodo di due teli separati, piuttosto di uno unico intero molto grande.

Generalmente per le finestre a due teli la larghezza sarà di circa cm 140\150, mentre per i teli unici di cm 200\210. Ovviamente sono misure da valutare in base alle proprie esigenze. Per quanto concerne l’altezza, generalmente le misure standard più diffuse sono di cm 280\300, tuttavia vi sono alcuni modelli di altezza maggiore fino ad un massimo di 330cm.

I tendaggi possono essere a telo unico semplice, oppure a doppio telo, dove generalmente il telo sotto sarà più pesante ed in tinta unita ed il telo sopra sarà più leggero ed in fantasia.

Per quanto riguarda la composizione dei tessuti di queste tende confezionate, vi sono diverse tipologie, passando da tessuti acrilici sintetici più economici, che non hanno bisogno di essere stirati, a tessuti più pregiati e costosi, come il lino e misto lino oppure la seta e il misto seta.
Sia per i tendaggi che per le tendine esistono diversi tipi di rifinitura, sia per la parte superiore, che per quella inferiore:
  • Orlo semplice, praticamente si tratta di un orlo molto semplice aperto ai lati dove può passare la bacchetta oppure il bastone (tendine che tendaggi).
  • Torrette, sono delle asole di stoffa che vengono applicate nella parte superiore della tenda per consentire il passaggio della bacchetta o del bastone al loro interno, consentendo così di poter vedere il telaio, valorizzandolo (tendine e tendaggi).
  • Anelli o Borchie, sono degli anelli in acciaio oppure ottone, di diversi colori, applicati al tessuto della tenda, all’interno dei quali passa il bastone, lasciandolo visibile (principalmente tendaggi).
  • Fettucce da arricciare, sono delle particolari fasce, all’interno delle quali vi sono delle cordine, che una volta tirate, consento l’arricciatura della tenda. Sono indicate sia per dei bastoni moderni con anelli scorrevoli, che per telai più classici con le corde (generalmente per tendaggi su misura, utilizzate molto poco su tende confezionate).
Il grande vantaggio delle tende confezionate è il costo relativamente basso e quindi la possibilità di variarle molto spesso in un periodo di tempo non troppo lungo.

Tende su misura
In origine i clienti compravano direttamente la stoffa per poi realizzare da soli la tenda o i tendaggi, questa usanza è notevolmente diminuita nel corso degli anni, ma tuttavia non è mai scomparsa. La soddisfazione di realizzare personalmente il proprio arredamento, è immensa.

La realizzazione delle tende su misura, consente di soddisfare la clientela in ogni sua esigenza più particolare. Offriamo la possibilità di sceglie e decidere qualsiasi aspetto della tenda, dal tipo di tessuto al tipo di telaio, dal tipo di confezione al modo in cui deve poi essere drappeggiata.

Ovviamente, per poter fare questo, è possibile scegliere e visionare i tessuti, sia che si tratti di tendine a vetro che di tendaggi a parete, tramite una vasta scelta di cataloghi e campionari differenti, che variano in base al tipo di tessuto e al tipo di stanza dove si desidera installare la tenda.

In base alle esigenze del cliente ed in base al serramento verranno valutate tipologie e metodi realizzativi differenti. È possibile inoltre avere solo il tessuto della tende nel caso in cui il cliente sia in grado di confezionare autonomamente la tenda che desidera realizzare.

Telai e Bacchette
Esistono differenti accessori per applicare le proprie tende alle pareti e serramenti. Essi si differenziano in bacchette e telai.

Le bacchette, sono generalmente delle aste allungabili che si applicano al serramento per poter appendere la tendina all’anta della finestra.
Possono essere:
  • In acciaio o in ottone, generalmente da abbinare al colore della maniglia della finestra, sono le più eleganti e vendute, ideali nel caso in cui la confezione della tendina consenta di vedere la struttura di supporto.
  • Ferro battuto, le meno vendute e in disuso in quanto poco piacevoli da vedere su un serramento le cui maniglie di apertura sono quasi sempre in ottone o acciaio, sia esso di legno o PVC.
  • Semplici bianche, le più economiche, ideali per tendine semplici in cui si punti più alla sostanza che all’estetica. Ideali nel caso in cui l’orlo della tendina copra completamente la bacchetta.
Per l’applicazione delle bacchette al serramento esistono sia delle viti da avvitare direttamente nel serramento, oppure dei gancini di ferro da applicare sopra il serramento nella parte superiore dell’anta della finestra, consentendo così di non fare buchi nel serramento.

I telai invece possono essere di differenti modelli, con applicazione a parete o a soffitto per i tendaggi.

Nel caso in cui si decida di privilegiare un’applicazione a parete, la scelta cadrà quasi sicuramente sui bastoni in acciaio o ferro battuto (la scelta sarà in base al tipo di arredamento: acciaio - moderno, ferro battuto – classico). Essi sono composti da un asta rotonda, da dei supporti da applicare alla parete e da dei terminali che andranno applicati alle due estremità dell’asta. Da non trascurare la grandissima possibilità di personalizzazione del bastone, dai supporti ai terminali, dalla forma ai colori. L’apertura della tenda è generalmente manuale.

Nel caso di applicazione a soffitto, generalmente si utilizzeranno dei telai in alluminio laccato bianco, in cui vi saranno delle corde per consentire l’apertura semi automatica dei tendaggi, attraverso il tiraggio delle corde.

Esiste un tipo di telaio da applicare alla finestra per le tendine a vetro. Esso è costituito da un’asta di alluminio con applicato un velcro, consente l’applicazione sia di tendine tese, generalmente con un peso di alluminio alla base, sia di tendine a pacchetto tramite delle cordine (passanti attraverso il tessuto ed il telaio stesso), che permettono alla tendina di salire e scendere a piacimento della cliente (anche in questo casa vi è un peso di alluminio alla base della tendina).

Questi sono alcuni esempi dei modelli più richiesti, sono disponibili in kit già confezionati oppure si possono realizzare su misura in base alle richieste della clientela. [Nelle nostre realizzazioni esistono anche differenti tipologie di telai.]

Calamite
Consentono principalmente di raccogliere o drappeggiare il tessuto della tenda, hanno anche una funzione estetica, rendendo la tenda particolare ed unica. Costituite da due magneti di poli opposti che si attraggono tra di loro, sono ricoperte da una plastica colorata e si uniscono tramite un nastro di raso. Negli ultimi anni, con l’affermarsi delle tende già confezionate, hanno avuto una grande diffusione, permettendo di regolarne l’altezza ovviando al problema delle misure non sempre specifiche e perfette delle tende sulle finestre dei clienti.

Ultimamente si possono trovare oltre che nella loro forma classica di “bottone o clip” anche in forme particolari come boccioli di rose, fiori generici di diverse dimensioni, tutti in svariati colori per potersi abbinare ai vari colori delle tende su cui vengono applicati.

Tende da sole
Queste tende vengono vendute principalmente durante la bella stagione, perché hanno come scopo quello di riparare le porte o eventualmente finestre, offrendo un’ottima copertura dai raggi solari e dal caldo estivo.

Possono essere fatte da un tessuto semplice di cotone, oppure in tessuto acrilico. Il primo è sicuramente il più economico e venduto, ha una durata limitata ad una stagione (essendo di semplice cotone, può perdere il colore per colpa dei raggi solari) e non risulta impermeabile all’acqua piovana. Il secondo è sicuramente il tessuto migliore per offrire una protezione totale, sia dai raggi solari che dalla pioggia, essendo un tessuto molto più resistente e non soggetto a perdita di colore (dovuto ai raggi solari o a molteplici lavaggi), può essere utilizzato per diverse stagioni.

Le misure standard delle tende da sole sono principalmente due: cm 140 x cm 250 per le porte normali, cm 140 x cm 300\350 per le porte di dimensioni maggiori oppure nel caso in cui la si voglia far passare al di là della ringhiera del balcone, per offrire una zona d’ombra su di esso.
Esistono versioni di larghezza superiore allo standard essendo larghe 200 cm.

Tendenzialmente nella parte finale ci sarà una frangia di stoffa come terminale, mentre nella parte superiore vi saranno degli occhielli di metallo, nei quali far passare i ganci (presenti nella confezione) che andranno inseriti nei bastoni o bacchette di supporto.

Nel corso degli anni c’è stata una enorme evoluzione nella varietà dei colori, consentendo alla clientela la possibilità di scegliere il colore più adatto alla propria casa, anche se i colori classici (le tinte unite oppure i rigati semplici) risultano essere tutt’ora i più richiesti e venduti.
Tenendo presente che la larghezza del tessuto può variare da cm 140 a cm 200, è possibile fare delle tende su misura in altezza per le proprie esigenze, oppure, attraverso delle giunte verticali, anche personalizzare la larghezza della propria tenda.

Zanzariere
Il grosso problema della bella stagione sono le zanzare e gli insetti in generale che tendono ad entrare nelle nostre case. Per ovviare a questi problemi, sono nate le zanzariere da applicare sulle porte di ingresso oppure sulle porte dei terrazzi.

Confezionate con un tessuto retinato, consentono l’isolamento della stanza, senza impedire il passaggio dell’aria durante le calde giornate estive. Nella parte superiore vi saranno degli occhielli di metallo, nei quali far passare i ganci (presenti nella confezione) che andranno inseriti nei bastoni o bacchette di supporto. Nella parte finale ci sarà una frangia di stoffa che servirà da terminale.

Esistono due versioni di tessuto, una con una trama a maglia più stretta ed una più larga. La versione più larga è più economica, blocca il passaggio della maggior parte degli insetti, ma non delle zanzare più piccole che a volte possono passare. Mentre la versione più fitta è più costosa ed impedisce completamente il passaggio di qualsiasi tipo di insetto, grande o piccolo che sia.

Le misure standard sono due: cm 140\150 x cm 250, oppure cm 140\150 x cm 300. Sono disponibili sia versioni colorate in tinta unita, che versioni particolari in fantasia con fiori o frutta.

Tende da esterno
Queste tende si possono realizzare su misura in base alle esigenze della clientela, possono essere con dei bracci estensibili, a caduta con delle molle, oppure delle cappottine arrotondate. Realizzabili in qualsiasi dimensione sia di larghezza che di profondità, esse possono essere a movimento manuale (arganello) oppure automatico (motorizzate).

Realizzate con tessuti di grande qualità garantita, risultano essere impermeabili e trattate appositamente per conservare il loro colore nel tempo. Utilizzando tessuti Parà, c’è la possibilità di scegliere qualsiasi tipologia di tessuto e di colore, che rimarrà disponibile nel tempo per diversi anni, consentendo di fare una seconda tenda, di uguale colore, anche dopo diversi anni.

È possibile utilizzare i nostri tessuti garantiti, anche per la sola sostituzione del telo, mantenendo il proprio telaio, ancora perfettamente funzionante.