BAGNO



Asciugamani
Essenziali nella vita quotidiana per potersi asciugare, hanno diverse caratteristiche che differenziano un prodotto che da sempre è presente nei bagni di tutte le case.

La classificazione può avvenire tramite la misura:
  • Salvietta grande, con una dimensione standard di cm 60 x cm 110 è l’asciugamano più utilizzato soprattutto vicino al lavandino, esso prende il nome di “Viso” in quanto ha come scopo principale asciugare il volto e le mani della persona.
  • Salvietta Ospite, ha una dimensione più limitata della sorella maggiore, infatti è di cm 40 x cm 60, viene denominata “bidet” perché e posta vicino a questo sanitario.
  • Telo doccia, come indica già il nome, serve per asciugarsi dopo una doccia o il bagno, è la salvietta di dimensioni maggiori e ha una misura di cm 100 x cm 150. [Una piccola annotazione può riguardare il telo da spiaggia o telo mare, che ha le medesime caratteristiche del telo doccia, ma con dimensioni leggermente superiori (cm 100 x cm 170\180) e per essere molto variopinto, colorato e per seguire le mode stagionali.]
Gli asciugamani, possono essere composti da differenti materiali “storici”, come la spugna che risulta essere la più diffusa e venduta, il cotone generalmente a nido d’ape ed il lino più costoso e meno diffuso, oppure dalla più moderna microfibra che negli ultimi anni si sta diffondendo moltissimo grazie alle sue qualità di occupare poco volume ed asciugare velocemente.

Nella vendita essi possono essere sciolti, oppure abbinati in buste semplici oppure in scatole, ideali nei periodi di regali come Pasqua e Natale.
Le confezioni generalmente possono essere:
  • Piccole, comprendendo una o due salviette viso ed una o due salviette ospite (confezione 1+1 oppure confezione 2+2), oppure un telo doccia, una salvietta grande ed una piccola (confezione 3 pezzi).
  • Medie, comprendendo tre salviette viso e tre salviette ospite (confezione 3+3), due salviette grandi, due salviette piccole ed il telo per la doccia (confezione 5 pezzi).
  • Grandi, comprendendo sei salviette piccole e sei salviette grandi (confezione 6+6) oppure completi di salviette comprendenti anche gli accappatoi abbinati.
Le salviette possono essere semplici lisce da utilizzare quotidianamente, oppure con dei ricami e colori particolari per i periodi di festa o di ospiti presenti in casa. Esistono anche in una versione con tela Aida da ricamare, per consentire personalizzazioni uniche.

Grazie al loro utilizzo costante durante tutto l’anno ed alle grandi diversità da modello a modello, esse sono sicuramente l’articolo prediletto, di biancheria per la casa, per i regali da fare durante le festività oppure in occasioni particolari, come anniversari, compleanni e matrimoni.

È possibile personalizzare gli asciugamenti con dei ricami in base alle esigenze del cliente.

Accappatoi
L’altro elemento di biancheria per la casa fondamentale per il bagno, dopo gli asciugamani, è sicuramente l’accappatoio. Diversificato negli anni passati tra uomo e donna per la presenza del cappuccio, con il passare del tempo si è arrivati ad una forma unisex in cui anche nelle versioni femminili è presente il cappuccio, non più prerogativa maschile.

Al giorno d’oggi vi sono 3 differenti tipologie di accappatoi:
  • Spugna, il più diffuso ed utilizzato dalla maggior parte della clientela, può essere di diverso peso e colore, tendenzialmente in tinta unita, può essere di ciniglia nella parte esterna (anche se questa versione è poco diffusa perché la ciniglia è solo di bellezza e non asciuga la pelle). L’unico svantaggio è il grande ingombro che può avere una volta piegato, essendo voluminoso nei viaggi o negli sport può occupare molto spazio nelle borse\valige. Per ovviare a questo svantaggio è nata la Microspugna, una versione più compatta della spugna classica che consente un minore ingombro ed un'elevata assorbenza.
  • Nido d’ape, modello compatto di cotone che viene utilizzato soprattutto per chi ha esigenze di un accappatoio pratico e veloce da asciugare una volta lavato, infatti ha dimensioni molto ridotte rispetto alla spugna. Ultimamente un po’ in disuso a causa del diffondersi della microfibra.
  • Microfibra, modello nuovo ed innovativo, ha estremizzato il concetto dell’accappatoio a nido d’ape, di fatto, sostituendolo. Grazie al suo ingombro limitato ed alla sua capacità di asciugare velocemente sia la persona che lui stesso, viene utilizzato nelle attività sportive e nei viaggi.

Tappeti bagno
Utilizzati per coprire la superficie del pavimento nelle zone del lavandino, della doccia e della vasca da bagno, da eventuali schizzi d’acqua, nel tempo hanno anche preso parte all’effettivo arredamento del bagno. Esistono infatti numerose versioni differenti per fantasie, colori e dimensioni.

Utilizzati in versione unica al centro della stanza oppure in versione 3 pezzi (composto da un tappeto centrale e un tappeto “giro water” ed un tappeto “giro bidet”) hanno differenti misure.

Possono essere quadrati di dimensione cm 56 x cm 56 per essere messi all’uscita\entrata della doccia, oppure in misure rettangolari al centro della stanza partendo da un minimo di cm 90 fino ad arrivare ad un massimo di cm 200 (con diverse misure intermedie in base al modello. Es. cm 100-110-130-140-170-180).

Esistono differenti versioni di tappeti da bagno, possono avere la spugna rasata oppure il ricciolo, essere più leggeri o più spessi, tutto in base alle preferenze della clientela.

Vi sono particolari modelli dotati di un antiscivolo che ne permette la totale aderenza al pavimento, impedendone lo spostamento accidentale indesiderato. L’antiscivolo migliore è quello di lattice, che è lavabile in lavatrice e duraturo nel tempo.