CAMERETTA



Lenzuola
Nelle camerette le lenzuola utilizzate seguono principalmente i gusti dei bambini o dei ragazzi, esse sono molto seggette alla moda ed ai gusti che cambiano nel tempo. Principalmente vendute nelle versioni per i letti singoli, esistono delle vere e proprie linee create appositamente per questa stanza. Esistono versioni con la natura e gli animali, con i personaggi dei cartoni animati e dello sport, con gli idoli del momento o fantasie di moda nel periodo di fabbricazione.

Possono essere in cotone leggero oppure in cotone felpato per l’inverno, infine anche in acrilico nelle versioni più economiche.

I completi di lenzuola, sono composti da 3 pezzi:
  • Il lenzuolo teso piano da utilizzare sopra per coprire la persona, generalmente di cm 150 x cm 300.
  • Il lenzuolo con gli elastici ai 4 angoli, oppure teso (ormai in disuso) che deve coprire il materasso con una misura standard di cm 90 x cm 200 con un’altezza di cm 20\25.
  • Le federe che servono per coprire i cuscini, hanno misure di cm 52 x cm 83. 

Copriletti
Utilizzati per la copertura del letto, hanno come scopo principale quello di abbellire il letto e di conseguenza la stanza. Come per le lenzuola esistono linee create appositamente per le camerette.

I principali materiali di cui sono costituiti sono:
  • Cotone (Piquet), il più diffuso e venduto, dal prezzo contenuto con la possibilità di avere una grandissima varietà di colori e fantasie.
  • Acrilico, la versione più economica con diverse tonalità di colori e fantasie.
I copriletti possono essere rifiniti in maniera differente, con un orlo semplice classico, con uno smerlo ad ondine, oppure con un volant arricciato.

Trapuntini
Utilizzati per sostituire i copriletti durante i cambi di stagione, sono trapuntati con un’imbottitura leggera di 100 grammi. La loro funzione oltre quella di coprire il letto è anche quella di tenere caldo durante la notte. Data la loro imbottitura limitata sono utilizzati soprattutto durante le stagioni di primavera ed autunno, perché per l’estate risulterebbero eccessivamente pesanti e di conseguenza troppo leggeri per l’inverno. Per questo motivo spesso vengono accompagnati dal termine “di mezza stagione”.

Come per i copriletti, esistono linee apposite per i ragazzi e i bambini.
La loro composizione varia sia per il tessuto utilizzato per la copertura, sia per l’imbottitura.

Per quanto riguarda i tessuti, principalmente possono essere:
  • Cotone, il più utilizzato e venduto, dall’ottima praticità nel lavaggio e nell’utilizzo, di diversi prezzi e con molteplici fantasie e colori.
  • Raso, molto elegante e raffinato, necessita di attenzione e cura sia nell’utilizzo che nei lavaggi.
  • Microfibra, ultimamente molto diffuso, consente di avere un trapuntino molto morbido e colorato ad un prezzo contenuto.
Le imbottiture possono essere differenti, acrilica antiallergica per chi ha problemi di allergie, oppure in piumino.
I trapuntini possono essere rifiniti in maniera differente, con un orlo semplice, smerlato, oppure con un volant arricciato.

Trapunte
Vengono utilizzate per sostituire i trapuntini durante il periodo invernale di maggior freddo, hanno un’imbottitura variabile che può essere di 300 grammi, fino ad un massimo di 380 grammi, anche se il peso più utilizzato nelle trapunte è di 350 grammi. Come funzione principale hanno quella di tenere caldo durante la notte, ma allo stesso tempo dare un tocco di eleganza alla camera, infatti si tende sempre ad abbinarla con l’arredamento della stanza.

Come per i trapuntini, esistono linee apposite per i ragazzi e i bambini.
Per quanto riguarda composizione ed imbottiture, possiamo affermare che non ci sono grosse differenze con i trapuntini.

Per quanto riguarda i tessuti, principalmente possono essere:
  • Cotone, il più utilizzato e venduto, dall’ottima praticità nel lavaggio e nell’utilizzo, di diversi prezzi e con molteplici fantasie e colori.
  • Raso, molto elegante e raffinato, necessita di attenzione e cura sia nell’utilizzo che nei lavaggi.
  • Microfibra, ultimamente molto diffuso, consente di avere un trapuntino molto morbido e colorato ad un prezzo contenuto.
Le imbottiture possono essere differenti, acrilica antiallergica per chi ha problemi di allergie, oppure in piumino.
Le trapunte possono essere rifinite in maniera differente, con un orlo semplice, con smerlato, oppure con un volant arricciato.

Copripiumoni
Nascono dalla necessità di coprire i piumini bianchi, sono essenzialmente dei sacchi all’interno dei quali si inseriscono gli interni. Negli anni hanno modificato di molto le fantasie ed i disegni, adattandosi alle esigenze della clientela. Come per le trapunte esistono linee apposite per la clientela giovane ed esigente. Disponibili quasi sempre con la federa coordinata, esistono alcuni modelli con in abbinamento anche il lenzuolo con gli angoli per rendere completa la personalizzazione del letto.

Le misure sono universali e corrispondenti agli interni bianchi che devono ricoprire:
  • Singolo, cm 155 x cm 200 + cm 40 da girare sotto il materasso.
  • Una piazza e mezza, cm 205 x cm 200 + cm 40 da girare sotto il materasso.

Coperte
Oltre alle coperte classiche di lana e pile, vi sono coperte specifiche per i più piccoli e per i ragazzi. Esse infatti hanno soggetti stampati che richiamano le mode del momento e sono create appositamente per le camerette.

Queste coperte sono tendenzialmente di pile e possono avere delle decorazioni applicate, come brillantini oppure pon pon, per renderle particolari e differenti rispetto alle coperte classiche.
Nelle versioni più pesanti, è possibile che la coperta abbia un secondo strato di pile, con un effetto ”agnellato”.

Le misure più diffuse di queste linee particolari sono di cm 130 x cm 160 nelle versioni piccole e di cm 160 x cm 210 nelle versioni più grandi.